Siamo una società di consulenza, specializzata nella ricerca e selezione del personale, autorizzata dal Ministero ad operare come Agenzia per il Lavoro (Aut. Min. Lav. n. 13/I/5640), su tutto il territorio nazionale.
Che tu voglia inserirti nel mondo del lavoro, o sia alla ricerca di nuovi stimoli professionali, AB Lavoro è pronta a supportarti per un nuovo inizio!
Per nota azienda operante nel retail ricerchiamo una figura di analista operazioni retail che si occupi di:
-garantire il buon funzionamento delle procedure, dei processi e dei flussi dei punti vendita e della realizzazione di progetti strategici per il mercato di riferimento. Garantire l’ottimizzazione e la formalizzazione dei processi, delle procedure della rete dei punti vendita e l'organizzazione e semplificazione dei flussi di comunicazioni interne.
-Contribuire, partendo dalle attività di business analisys e definizione di action plan, allo sviluppo quali-quantitativo delle vendite, occupandosi nello specifico di:
- analizzare le performance, i kpi qualitativi e quantitativi e di proporre azioni di sviluppo commerciale e gestionale
-Gestire attività tipiche della business analysis con particolare riferimento a proiezioni di margini, promozioni, incassi nel breve e medio periodo
-Analizzare stock e sell out per definire le strategie e le tattiche di riassortimento contribuendo alla definizione dei criteri e delle logiche
- Redigere report a supporto dell’alta direzione e del team commerciale
- Ricevere i feedback e/o i “weekly report” e provvedere all'inserimento nel “weekly retail”
-Proporre azioni per ottimizzare le performance di vendita e massimizzare i profitti
- Collaborare con la Direzione Commerciale alla stesura del Business Plan per i punti vendita –
-Confrontarsi quotidianamente con i principali stakeholders per la rete retail (Direzione Commerciale, Area Manager e punti vendita, Marketing, Controllo di Gestione, Supply Chain, IT, fornitori esterni) –
-Supportare i punti vendita per le tematiche legate alle operations, alle giacenze di prodotto, alle promozioni, al customer service
- Preparare le comunicazioni interne verso i punti vendita ed altre funzioni aziendali
- Ricevere ed analizzare i planning e segnalare eventuali disallineamenti rispetto alle direttive aziendali ed alle esigenze commerciali
-Assicurare che le informazioni, ed i relativi flussi, siano correttamente organizzate, condivise ed archiviate.
Tipologia di inquadramento da commisurare in base all'effettiva esperienza maturata, CCNL commercio Full Time.
Requisiti richiesti:
- Almeno 2-3 anni di esperienza in analoga posizione in una azienda strutturata preferibilmente del fashion retail o GDS/GDO
- Laurea in Economia o cultura equivalente
- Ottime conoscenze e competenze nell’ambito del retail operations e della business analisys
-Piena padronanza dei sistemi informativi con particolare riferimento all’utilizzo di Microsoft Excel
-Buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta.
Il profilo del candidato ideale è caratterizzato, oltre che da un profondo interesse per il mondo retail, da ottime capacità organizzative, comunicative e relazionali, pianificazione e time management, analisi e problem solving, orientamento al risultato ed al cliente interno ed esterno, proattività ed iniziativa, multitasking, gestione dello stress ed attitudine ad operare in contesti demanding.