LEGAL SPECIALIST - PALERMO

Palermo Italia Legale

Descrizione azienda

Siamo una società di consulenza, specializzata nella ricerca e selezione del personale, autorizzata dal Ministero ad operare come Agenzia per il Lavoro (Aut. Min. Lav. n. 13/I/5640), su tutto il territorio nazionale.

Che tu voglia inserirti nel mondo del lavoro, o sia alla ricerca di nuovi stimoli professionali, AB Lavoro è pronta a supportarti per un nuovo inizio!

Posizione

Per nota azienda operante nel retail ricerchiamo una figura di legal specialist che si occupi di:

-curare la predisposizione della contrattualistica anche in collaborazione con i consulenti legali, la valutazione del rischio e delle strategie difensive a tutela dell’Azienda per le ipotesi di contenziosi stragiudiziali e giudiziali dinanzi ad organi giurisdizionali o amministrativi

-Verificare e supervisionare i contenuti degli atti e dei contratti aziendali, assicurando la loro conformità legale. Curare l'analisi, la verifica e la gestione dei contratti aziendali (forniture, locazioni, servizi, affitto e cessioni di ramo d'azienda, fornitura merce, contratti estimatori in conto vendita, ecc…)

-Curare la redazione di pareri in materia di diritto commerciale, privacy, locazione e licenze

-Curare la gestione delle problematiche di natura legale di tipo civilistico, amministrativo e commerciale in accordo con la Direzione

-Supportare l’analisi delle scelte strategiche o delle operazioni societarie straordinarie che l’azienda mette in atto in un’ottica di valutazione di opportunità e/o vincoli legali e amministrativi. Individuare soluzioni che tutelino l’azienda consultandosi con specialisti di settore

- Curare, in collaborazione con i consulenti legali esterni, l’analisi della natura del contenzioso, nonché la sua gestione ed il ricorso a strumenti per la ricomposizione delle divergenze. Garantire il monitoraggio dell’iter del contenzioso fino alla sua risoluzione

-Gestire i rapporti con studi professionali per consulenze legali, societarie, atti notarili e per la messa a disposizione del materiale e dei contenuti necessari per la predisposizione degli atti

- Garantire la difesa dei marchi e della proprietà intellettuale anche in collaborazione con i consulenti esterni

- Curare la relazione di corrispondenza commerciale con clienti/fornitori

- Gestire lo "scadenziario" legale, l’archivio di corrispondenza, comunicazioni in ingresso ed in uscita di natura legale/amministrativa e degli atti giudiziari nonché delle banche dati informatiche e degli archivi cartacei del Dipartimento Legale

- Gestire la PEC aziendale.

- Gestire lo scadenzario delle imposte di registro, della TARI, della TOSAP, delle imposte sulla pubblicità, di ogni imposta relativa all'attività esercitata dall'azienda e degli avvisi di pagamento

- Curare la predisposizione e la revisione delle linee guida, policy, regolamenti, relazioni, direttive, atti, presentazioni, contratti, accompagnatorie e quel che concerne l’ambito della privacy. Supportare i Responsabili delle diverse aree in materia legale, offrendo consulenza al fine di individuare problematiche e mancati adempimenti e informando in merito ad aggiornamenti legislativi. Monitoraggio continuo della normativa di settore


Sede di Lavoro: Palermo


Requisiti

Requisiti richiesti:

- Laurea in discipline giuridiche; costituirà requisito preferenziale il conseguimento del Master in Giurista d’Impresa

- Esperienza minima di almeno 3 anni nel medesimo ruolo e in realtà aziendali di medie/grandi dimensioni preferibilmente del retail o GDO

- Ottime conoscenze e competenze nell’ambito del diritto civile, commerciale, societario ed amministrativo (costituirà un plus il possesso di competenze in ambito giuslavoristico)

- Ottima conoscenza della lingua inglese

- Piena padronanza degli strumenti informatici e degli applicativi Office

- Domicilio nella provincia di Palermo


Il profilo del candidato ideale è caratterizzato, da un forte orientamento al risultato, capacità comunicative e relazionali, organizzazione, pianificazione e controllo, analisi e problem solving, proattività, autonomia, precisione ed accuratezza, affidabilità, senso di responsabilità, flessibilità, visione d’insieme, orientamento al cliente interno, gestione dello stress ed attitudine ad operare in contesti demanding.


Hai già un tuo profilo? Accedi con il tuo account

Non hai ancora un profilo? Completa il form

Il sistema operativo che stai utilizzando fa scadere i file caricati entro un minuto: ti suggeriamo pertanto di caricare gli allegati come ultimo step prima dell'invio della candidatura. In caso contrario ti verrà richiesto il caricamento degli stessi ogni 60 secondi.

Clicca qui (o fai drag and drop) per Caricare un file
doc, docx, txt, rtf, pdf, odt (Max: 2 MB)

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER DATI RACCOLTI PRESSO L'INTERESSATO

PER IL TRATTAMENTO: Ricerca e selezione del personale


Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 679/2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, AltaBrianza srl (nel seguito la "Società" o il "Titolare"), con sede legale in via L. Majnoni, 2 22036 ERBA (CO) Italia e P. IVA 04820160960, in qualità di titolare del trattamento, vi informa, ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo 679/2016 relativo alla protezione dei dati personali ("GDPR"), in merito al trattamento dei vostri dati personali che sarà effettuato dallo scrivente.


1. Tipologia di dati trattati

La Società è titolare del trattamento dei dati personali comunicati dall'Utente allo scrivente e comprendono:

Lavoro (occupazione attuale, precedente, curriculum, ecc.) Codice fiscale ed altri numeri di identificazione personale Nominativo, indirizzo o altri elementi di identificazione personale.


2. Finalità del trattamento

Il trattamento dei Dati è effettuato dalla Società nello svolgimento delle sue attività. In particolare, i Dati forniti dagli Interessati saranno oggetto di trattamento, con strumenti informatici e non, per le seguenti finalità: reclutamento, selezione, valutazione e monitoraggio del personale.

Il criterio di liceità per il quale si rende possibile il trattamento è: l'interessato deve esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per la specifica finalità Il cui fondamento trova riscontro in una base giuridica: Norma Stato membro.


3. Modalità del Trattamento

I Dati saranno trattati dalla Società con sistemi elettronici e manuali secondo i principi di correttezza, lealtà e trasparenza previsti dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali e tutelando la riservatezza dell'Interessato tramite misure di sicurezza tecniche e organizzative per garantire un livello di sicurezza adeguato.


4. Conservazione dei dati

I Dati forniti dall'Interessato saranno trattati per una durata:

Data Inizio: 03/09/2018 Criterio durata: Periodo prestabilito Durata: 10 Anno/i.


5. Comunicazione, diffusione e trasferimento dei Dati

I Dati saranno trattati, nei limiti di quanto necessario, dal personale autorizzato, adeguatamente istruito e formato, dal Titolare nonché dal personale dei soggetti terzi che prestano servizi al Titolare ed effettuano trattamenti di Dati per conto e su istruzione di quest'ultimo quali responsabili del trattamento. In caso di comunicazione a terzi i destinatari potranno essere:

Categorie:

Destinatario: Società e imprese

Destinatari:

Non sono stati definiti specifici destinatari ai quali I dati potranno essere comunicati

Più in generale, nello svolgimento delle proprie attività ordinarie aziendali i Dati potranno essere comunicati a soggetti che svolgono attività di controllo, revisione e certificazione delle attività poste in essere dal Titolare, consulenti e liberi professionisti nel contesto di servizi di assistenza fiscale, giudiziale e in caso di operazioni societarie per cui si renda necessario valutare gli asset aziendali, enti e amministrazioni pubbliche, nonché a soggetti legittimati per legge a ricevere tali informazioni, autorità giudiziarie italiane e straniere e altre pubbliche autorità, per le finalità connesse all'adempimento di obblighi legali, o per l'espletamento delle obbligazioni assunte e scaturenti dalla relazione contrattuale, compreso per esigenza di difesa in giudizio.

I dati raccolti non saranno oggetto di trasferimento in paesi extra UE.


6. Attività di profilazione e/o elaborazione automatica

I dati raccolti non saranno oggetto di profilazione né elaborazione automatica.


7. Ulteriori soggetti collegati al trattamento

Titolare/i ed eventuale/i rappresentante/i in UE:

Non è previsto un rappresentante in ue per il titolare

Contitolare/i:

Non è previsto un contitolare per il/i trattamento/i in oggetto

Responsabile/i:

Non è previsto un rappresentante in ue per il titolare

Contitolare/i:

Non è previsto un contitolare per il/i trattamento/i in oggetto

Responsabile/i:

Nome e Cognome: Giacomo Grilli 

Nome e Cognome: Massimo Mariani 

Dpo:

Nome e Cognome: Fabio Russo 


8. Quali sono i diritti dell'Interessato

L'Interessato potrà esercitare, in relazione al trattamento dei dati ivi descritto, i diritti previsti dal GDPR (artt. 15-21), ivi inclusi: ricevere conferma dell’esistenza dei Dati e accedere al loro contenuto (diritti di accesso); aggiornare, modificare e/o correggere i Dati (diritto di rettifica); chiederne la cancellazione o la limitazione del trattamento dei Dati trattati in violazione di legge compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i Dati sono stati raccolti o altrimenti trattati (diritto all'oblio e diritto alla limitazione); opporsi al trattamento (diritto di opposizione); proporre reclamo all'Autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali www.garanteprivacy.it) in caso di violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali; ricevere copia in formato elettronico dei Dati che lo riguardano come Interessato, quando tali Dati siano stati resi nel contesto del contratto e chiedere che tali Dati siano trasmessi ad un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità dei dati).

Per esercitare tali diritti l'Interessato può contattare il Titolare del trattamento inviando una comunicazione a:

Nel contattarci, l'Interessato dovrà accertarsi di includere il proprio nome, email/indirizzo postale e/o numero/i di telefono per essere sicuro che la sua richiesta possa essere gestita correttamente. 

Indirizzo di riferimento: [email protected]


ERBA, 15/5/2023


(In caso di mancata autorizzazione, la richiesta non potrà essere processata)